Abbiamo due vigne da mezz’ettaro in affitto a Pescara, dove c’è prevalentemente Montepulciano; a Villa Celiera abbiamo una vigna sperimentale di 0,3 ettari, metà Trebbiano, metà Pinot Nero.
Nel 2016 abbiamo impiantato 2 ettari di vigna a 600 mslm, a Villa Celiera, immersa nella natura incontaminata; abbiamo scelto di piantare 1 ettaro di Trebbiano d’Abruzzo, mezz’ettaro di Pecorino e mezz’ettaro di Pinot Nero.
Gli unici interventi che facciamo in queste vigne sono con zolfo e rame; purtroppo non siamo riusciti ancora ad eliminarli, ma ci stiamo lavorando… Non muoviamo mai il terreno, ma lasciamo inerbire liberamente; un paio di volte l’anno tagliamo e lasciamo il trinciato come pacciamatura per mantenere la terra sempre umida, protetta e piena di vita. Durante il corso dell’anno la vegetazione cambia continuamente e la nostra Piera prepara sempre un mazzolino diverso con i fiori di campo da mettere sulla tavola.
L’obiettivo è arrivare tra qualche anno ad essere autosufficienti per l’approvvigionamento delle uve; nel frattempo abbiamo degli amici fidati che lavorano in modo semplice, senza pesticidi, diserbanti e trattamenti sistemici che ci lasciano ogni anno una parte del loro raccolto per fare un po’ del nostro vino.