La nostra cantina è a Villa Celiera (PE), un piccolo paese a 714 metri sul livello del mare; il paesaggio intorno a noi ha un carattere montano, ma si vede il mare che è a 20 km di distanza e dà la sensazione di libertà. La zona è nota per essere la patria degli arrosticini!

Nella nostra cantina non sono mai entrate sostanze chimiche; tutti i processi sono gestiti meccanicamente, con l’aiuto sempre prezioso di tanti amici che, dio li benedica, sono sempre pronti a dare una mano per un buon pranzo e tanto buon vino.

Usiamo prevalentemente contenitori in cemento, ideati, disegnati e costruiti da noi per poter gestire i diversi processi; infatti ci consentono di fare la fermentazione pellicolare, anche con il cappello sommerso, la macerazione carbonica con i grappoli interi e poi l’affinamento. La chiusura superiore è con un vetro trasparente che ci consente di avere sempre sott’occhio cosa succede.
Nella cantina per l’invecchiamento abbiamo anche delle anfore di terracotta, qualche contenitore in acciaio e in vetroresina. Avevamo delle barrique, ma ne abbiamo fatto dei tavolini… avevamo un’impronta troppo forte! Ci riproveremo più avanti!

Di seguito alcune immagini dei lavori di ammodernamento della nostra cantina di vinificazione e invecchiamento, un progetto unico, ideato e realizzato da noi, per cercare di rispondere a ogni nostra esigenza, in uno spazio davvero (davvero) limitato…